venerdì 26 settembre 2008

VINCENT VAN GOGH - ANNO 1995 MAIL ART PROJECT-
ARTESTUDIO PONTE NOSSA




LA MAIL ART – ARTE POSTALE E’ UN CIRCUITO FANTASTICO CHE PERMETTE DI PRODURRE ARTE COMUNICANDO TRA ARTISTI CHE VIVONO NEI 5 CONTINENTI CON NUOVI LINGUAGGI ATTRAVERSO IL MEZZO POSTALE, IL FAX E ORA CON INTERNET, CON EMAIL E VARI BLOG.
QUESTA RETE, NETWORK, INTERNAZIONALE E’ UNA STRUTTURA COMUNICATIVA ARTISTICA, ORIZZONTALE, APERTA E DEMOCRATICA, NON E’ LEGATA A MOVIMENTI, ASSOCIAZIONI, ETICHETTE POLITICHE E RELIGIOSE, E’ DA CONSIDERARSI, SENZA ALCUNA RETORICA, LA COMUNICAZIONE PIU’ AVANZATA NEL CAMPO DELLA RICERCA E SPERIMENTAZIONE ARTISTICA.
LA MAIL ART SI E’ SVILUPPATA ATTRAVERSO MOVIMENTI ARTISTICI DAL FUTURISMO AL DADAISMO, PASSANDO DAL GRUPPO FLUXUS, ARTE CONCETTUALE, POESIA VISIVA E CONCRETA.
LA MAIL ART E’ UN SISTEMA PER DIFFONDERE MESSAGGI SVINCOLATA DAI CANALI COMMERCIALI DELL’ARTE UFFICIALE. NEL CIRCUITO DELLA MAIL ART ESISTE ANCHE UNA STRATEGIA DI COLLABORAZIONI CON CONTATTI ED INCONTRI DENOMINATI NETWORKER CONGRESS IN CUI SI RIUNISCONO ARTISTI INTERNAZIONALI CHE SI ESIBISCONO CON INSTALLAZIONI, VIDEO E PERFORMANCES.
PER QUESTO PROGETTO 386 ARTISTI DI BEN 33 NAZIONALITA’ DEL MONDO HANNO INVIATO LAVORI ARTISTICI REALIZZATI CON VARIE DISCIPLINE E TECNICHE, DISEGNI, COLLAGE, TIMBRI, FRANCOBOLLI, FOTO, POESIA,COMPUTER ART,XEROX ART, LETTERE. LA MAIL ART NASCE UFFICIALMENTE NEL 1962 CON PROGETTI COLLETTIVI ESIBITI IN PRESTIGIOSI MUSEI DI TUTTO IL MONDO, ATTRAVERSO LA LEGGENDARIA NEW YORK CORRISPONDENCE SCHOOL OF ART IDEATA DALL’ARTISTA FLUXUS RAY JOHNSON SCOMPARSO TRAGICAMENTE NEL 1995, MOLTE OPERE IN QUESTO PROGETTO SONO DEDICATE A LUI.
NEGLI ULTIMI 30 ANNI SONO NATI IMPORTANTI ARCHIVI IN TUTTO IL MONDO IN STUDI PRIVATI ED IN VARI MUSEI, UNO DEI PIU’ IMPORTANTI IN ITALIA, E’ LA COLLEZIONE DI G. A. CAVELLINI CONSIDERATO IL PADRE DELL’ARTE POSTALE ITALIANA E UN’ ALTRO ARCHIVIO TRA I PIU’ NOTI SI TROVA ALL’ARTESTUDIO MORANDI A PONTE NOSSA.
QUESTA MOSTRA E’ IMPERNIATA SULLA FIGURA DI VINCENT VAN GOGH ,UN PO’ IL SIMBOLO DELLA COMUCAZIONE POSTALE PER LE COPIOSE LETTERE INVIATE A SUO FRATELLO THEO DAL 1872 FINO ALLA MORTE AD AUVERS IL 27 LUGLIO 1890. VINCENT VAN GOGH, E’ IL TEMA DI QUESTO PROGETTO, PERSONAGGIO EMARGINATO, ESCLUSO DAL SISTEMA, CHE ATTRAVERSO LA SUA PITTURA, CONDUCEVA UNA LOTTA TRAGICA CONTRO OGNI POTERE IN UNA DISPERATA SOLITUDINE ALLA RICERCA DI UNA SPERANZA.
VINCENT VAN GOGH CON LA SUA VASTISSIMA CORRISPONDENZA E’ UNA GRANDE TESTIMONIANZA E SIMBOLO PER QUESTO MEZZO COMUNICATIVO PLANETARIO DELLA MAIL ART
Emilio Morandi
QUESTO PROGETTO E’ STATO ESIBITO :
PALAZZO CAVAGNIS VENEZIA 1995 --
BOOK FAIR ARTE ORZINUOVI - BS 1996 --
KIK ALBERT GALLERY KRAKOW – POLONIA 1997 --
STUDIO SANTACROCE ARTIVISIVE TIVOLI – ROMA 1998

1 commento:

Progetto Cicero ha detto...

Sono l’ideatore di una community che raccoglie circa 500 artisti e si chiama Progetto Cicero (http://progettocicero.ning.com).

Stiamo tentando un esperimento di comunicazione on-line basato sulla creazione di comunità piccole ma dotate di una forte coesione tra i membri che viene ottenuta sia con regole di comportamento (nominalità, tolleranza, proattività ed educazione) sia con la condivisione di discussioni e ragionamenti.
Allo scopo di alimentare la discussione tra di noi e trarre ispirazione dalla stessa, abbiamo dato il via ad un’attività che si chiama “Quindi-Ci” (http://progettocicero.ning.com/group/quindici).

In soldoni, ogni 15 giorni ci diamo un tema e lo trattiamo con diversi linguaggi.
In una sorta di gioco/concorso, passata la quindicina, scegliamo l’intervento più interessante.

Il tema attuale è " Arte patrimonio dell'Umanità ed arte professione dell'artista ".

Ti scrivo in quanto, nel documentarmi, ho trovato il tuo blog ed ho pensato di invitarti ad alimentare con essa la nostra discussione nella convinzione che, quello che per te sarebbe un secondo di taglia ed incolla, per noi potrebbe essere la fonte di spunti interessanti e la possibilità di aggiungere nuove menti brillanti al nostro gruppo.
Tu potresti pubblicizzare il tuoi scritti e trovare persone interessanti con cui discutere.
Spero che considererai il mio messaggio come il complimento che esso è.

Una cosa importante: ognuno di noi ha i suoi siti, il suo blog, i suoi spazi e non li abbandona.
Il Progetto è un luogo dove discutere o presentare questi tuoi lavori (oppure semplicemente le tue idee) e non per fa alcuna concorrenza a blog siti e comunità che già li contengono.

Un saluto
Guido Mastrobuono
(Direttore del Progetto Cicero)

PS.

Coerentemente con i nostri obiettivi, per l’accesso alla comunità, richiediamo una registrazione nel sito all’indirizzo http://progettocicero.ning.com/?xgi=db6QQdU , per la quale sono richiesti i seguenti dati: Nome, Cognome, Età, Residenza ed una foto del viso.